Skip to main content

La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli

Antico Proverbio degli Indiani d’America

La foresta Valmet

Il gruppo Valmet ha creato e alimenta la propria foresta all’interno del progetto Treedom. Un’iniziativa che rappresenta la concretizzazione della filosofia generale del nostro gruppo, vòlta a mettere in atto azioni concrete e con ricadute reali per il benessere e la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

La nostra prima foresta, nata grazie al contributo di tutto il team Valmet, ai partner e ai clienti dell’azienda, si trova nel cuore del Messico, e nel dipartimento di Huehuetenango.
Ci piace considerarla la dimostrazione reale di come ogni piccolo passo, se ripetuto con costanza e determinazione, sia in grado di farci intraprendere grandi viaggi e, in questo caso, di migliorare davvero il Pianeta.

Perché una foresta Valmet?

Oltre a contribuire alla riforestazione di aree del Pianete particolarmente colpite dalla desertificazione o dal disboscamento, la scelta di piantumare nuovi alberi ha ricadute immediate anche sulle comunità locali.  Pensiamo alla vera e propria creazione di sistemi agroforestali su piccola scala con benefici economici e sociali che si legano alla sua produzione di frutta e alle lavorazioni che ne possono seguire. L’ulteriore dimostrazione di come l’ambiente e la sua cura possano costituire una vera risorsa in termini di sviluppo economico e sociale.

200

Alberi piantati

32.75

Tonnellate di CO₂/Anno

5

Paesi coinvolti