Gestione Rifiuti

Inquadramento ambientale

A seguito di un sopralluogo in azienda il nostro personale effettua un'analisi accurata con il relativo inquadramento di tutto il ciclo produttivo dove vengono identificati i rifiuti generati dall'attività. Successivamente le varie tipologie di rifiuti sono campionate per l'invio ad un laboratorio per la certificazione analitica. La successiva attribuzione del codice di classificazione ne determina le modalità di stoccaggio e quelle inerenti lo smaltimento.

Consulenza e formazione

La divisione offre un servizio di formazione e supporto sulla compilazione e redazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti, sull’iscrizione a Sistri ( Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti ) che permette l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e sulla sua gestione, avvalendosi di programmi informatici capaci di interagire con il nuovo sistema.
Ogni modifica legislativa ed aggiornamento relativo a normative ambientali viene comunicato tempestivamente ai clienti ed insieme a loro valutato l’impatto delle nuove disposizioni sulle attività, per intraprendere eventuali procedure nel rispetto di quanto richiesto, in termini di parametri e/o procedure di controllo e gestione.

Gestione Registri

Anche con l’avvento di Sistri alcune aziende dovranno continuare nella compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti prodotti; Valmet, avvalendosi del proprio personale qualificato e formato in materia ambientale, può gestire la tenuta e la corretta compilazione di quanto richiesto ed alleggerire le imprese da queste operazioni spesso onerose in termini di impiego di personale e con un elevato tasso di criticità nella loro compilazione.

Mud

Il Modello Unico di dichiarazione Ambientale è il documento attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti che nell’anno precedente la dichiarazione stessa siano stati: prodotti, trasportati, recuperati e smaltiti dall’azienda. Riveste ancora un‘importanza rilevante in attesa di una sua probabile abolizione a seguito della totale messa a regime di Sistri quando si dovrebbe passare ad una gestione completamente informatizzata.
Il nostro staff è preparato alla sua compilazione e propone, in aggiunta a questo servizio, una convenzione realizzata ad “hoc” per ogni cliente che prevede il supporto e la gestione di tutti gli adempimenti necessari a cui è sottoposta l’attività dell’azienda.

Bonifiche di Terreni ed Amianto

In presenza di terreni inquinati e/o contaminati che rendono il suolo inutilizzabile e pericoloso per la salute dell’uomo è necessario procedere con una bonifica dello stesso in conformità alle prescrizioni previste dal D.Lgs.152/2006, stesso dicasi in presenza di materiali contenenti amianto sia in matrice friabile che compatta; ricordiamo che dal 1992 in Italia ne è stata vietata la produzione in qualsiasi forma e dal 1994 non è più commercializzabile.
Il primo passo per entrambe le bonifiche è un sopralluogo per il prelevamento di uno o più campioni del terreno/materiali da trattare; successivamente viene effettuata un'analisi chimico fisica dei campioni stessi presso laboratori abilitati per determinare la composizione e successivamente predisporre la documentazione del piano di lavoro secondo l’art 256 del D.Lgs81/2008 modificato dal D.Lgs106/09 dove si riportano tutte le metodiche ed operazioni necessarie per il raggiungimento della bonifica in totale sicurezza per l’Ambiente e gli operatori coinvolti.
Ove necessario Valmet provvede alla richiesta di eventuali autorizzazioni ad enti competenti (ASL etc…) con rilascio finale del certificato di avvenuta bonifica e formulario di avvenuto smaltimento. Tutti i materiali bonificati vengono conferiti presso discariche ed impianti autorizzati e preposti al ricevimento di tali sostanze.

Gestione Programmata

Ogni tipologia di rifiuto necessita di contenitori idonei sia allo stoccaggio che al trasporto secondo precise normative di riferimento; completano i nostri servizi le forniture di imballaggi omologati per rifiuti pericolosi e non (fusti, big bag, cartoni, etc..)

Fornitura Imballaggi

Ogni tipologia di rifiuto necessita di contenitori idonei sia allo stoccaggio che al trasporto secondo precise normative di riferimento; completano i nostri servizi le forniture di imballaggi omologati per rifiuti pericolosi e non (fusti, big bag, cartoni, etc..)